13 Gennaio 2019
Prima uscita dell’anno insieme ai Cacciatori dell’abbandono ad alle Urbex Angels! Visitate i loro profili instagram 😉

La Villa del Dottore direi che sia abbastanza famosa soprattutto per il suo divano circolare di colore verde, nonché per “l’eccentrica” sala che lo contiene. L’edificio è situato nelle campagna modenesi circondata da campi agricoli ed è abbastanza ben conservata, si possono ancora ammirare gli affreschi che compaiono in quasi ogni stanza, scale comprese.

L’unità abitativa è composta da un livello interrato, la cantina, due livelli abitativi, la soffitta ed una piccola torre sul tetto.

Dalle cantine saliamo al piano terra dove troviamo la cucina, un soggiorno e la sala da pranzo.

La villa è piena di vecchie polaroid in bianco e nero sparse un po’ ovunque, forse qualche visitatore prima di me le avrà trovare custodite in qualche baule.
Le foto trovate sul tavolo riprendono la scena di un matrimonio.

Salendo per le scale si accede al piano superiore dove troviamo il famoso divano circolare e le stanze da letto. Da notare i bellissimi affreschi che avvolgono interamente i muri ed i soffitti delle stanze.

Proseguendo verso l’ultimo piano troveremo il solaio

Proseguendo la nostra salita verso la piccola torre sul tetto ci si imbatte in una scritta risalente alla seconda guerra mondiale, precisamente il 12/07/1944 che ci informa che per quasi un mese in questa magione hanno alloggiato 300 soldati tedeschi.

Veniamo al nome della villa: La villa del dottore (impazzito ?). Una cosa è certa: dentro la villa si trovano molte fotografie, soprattutto polaroid, e cartoline da viaggio; non so se il precedente proprietario fosse pazzo ma sicuramente gli piaceva viaggiare e fotografare. Oltre a questo si trovano alcuni medicinali con bellissime etichette, molto distanti da quelle a cui siamo abituati oggi e… delle ossa in soffitta, esatto delle ossa…


Per vedere tutte le altre foto le trovate su Facebook!

11 risposte a "Ville Abbandonate – Provincia di Modena – Villa del Dottore"

  1. Bellissime foto, siete riusci a catturare la sensazione di mistero che la villa racchiude. Sono anch’io una appassionata di Urbex e volevo chiedervi qualche info sull’accessibilità della villa. C’è un guardiano mi hanno detto…sapete se gira spesso dalla villa? Sapete una via alternativa per essere visti meno? Vi ringrazio in anticipo 😉

    Piace a 1 persona

    • Ciao, grazie per i complimenti. Anche io ho sentito la storia del guardiano e che ogni tanto la villa viene chiusa, ma per ora non ho mai avuto il “piacere” di conoscerlo. Ti posso dire che di lato alla villa c’è un campo e sono passato di lì, per essere visti di meno devi aspettare un momento dove ci sia meno traffico in giro.

      "Mi piace"

    • Ciao Marco, mi dispiace ma non condivido indicazioni con persone che non conosco o che non hanno portfolio fotografico. Posso solo dirti che é in provincia di Modena.

      Buona ricerca!

      "Mi piace"

      • Buongiorno ho letto che non pubblicate l’indirizzo della villa del dottore?
        Anche se mi piacerebbe molto visitarla premetto che non mi piace rovinare un edificio o altro

        "Mi piace"

  2. Salve, sono Sandro Goldoni, di Modena, fotografo professionista dall’ ’80; il mio profilo fb, dove si può vedere il mio lavoro:
    https://www.facebook.com/?stype=lo&jlou=AfcD1uLNQNbnDYudnEA4jRxNQM6ewgKxQVJPlkjV11J8ZntMkTt0Yh-vOf9r2OJ0wok8PmoF3IIJnnn4T7trg-4VY1rSYxr_PosDYrKpiDJ7bw&smuh=43157&lh=Ac_ubc7r6nBUCCu_
    il mio ig:
    https://www.instagram.com/sandrogoldoni/
    sono interessato tanto nella villa “del dottore”, quanto alla villa degli scacchi, per ambientarvi set nel mio stile; quindi vorrei conoscere le location ed eventuali istruzioni per raggiungerle. Grazie per l’attenzione, mi si può contattare sia per email che su fb o ig. A presto e ancora grazie.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.