Marzo 2022

La villa è una delle più iconiche del panorama urbex, esteriormente si presenta ancora in buona condizioni e nel giardino, come all’interno, sono presenti tracce di un principio di ristrutturazione poi interrotta.

La villa risale alla prima metà del XVII secolo ed è situata nelle campagne parmensi, sotto si possono osservare due fotografie: quella in bianco e nero dei primi del ‘900 e quella a colori che è lo stato attuale della villa.

Al primo piano troviamo la famosa statua del dell’arcangelo Gabriele (?) che scaccia Lucifero nel salone centrale.

Il tetto è finemente lavorato con affreschi che terminano in sculture che danno un senso di profondità al soffitto.

Si può notate che la figura femminile tiene in mano aiutato da un putto la pianta dell’edificio.

Salendo al piano superiore si trova un altro salone ed un piccolo terrazzo sormontato di statue dove è collocata anche una vasca da bagno, probabilmente portata qui durante la fase di ristrutturazione.

Le decorazioni del salone comprendono dei giochi di prospettiva, insieme ad una figura inquietante di bambina che mi ha sorpreso mentre salivo la scala di accesso alla sala.

Nel piano interrato della villa si trova la cucina ed il magazzino, insieme ad un canale interno.

6 risposte a "Ville abbandonate – Provincia di Parma – Villa del Cavallo"

  1. Avatar di Beatrice

    Salve volevo chiedere se fosse possibile avere informazioni sulla Villa del cavallo nel parmense abbandonata, sarei interessata ad ambientarci degli scatti fotografici. Grazie mille del Vostro tempo

    "Mi piace"

    • Avatar di AVL Foto

      Ciao Beatrice, solitamente non condivido le coordinate, soprattutto con chi ha un portfolio fotografico a tema urbex. Detto questo adesso accedere alla villa non è così semplice.

      "Mi piace"

      • Avatar di Emanuela

        Ho letto che alcuni parlano di una proprietaria che è in loco, ma è possibile chiedere a lei di vedere la villa?come mai non è più semplice accedere? Hanno messo impianti di sicurezza ocartelli con divieti?
        Grazie
        P.s. non faccio foto urbex sono solo studiosa dei beni culturali appassionata di ville abbandonate e storie familiari delle stesse

        "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea

    Salve, vi scrivo da Parma. Anzitutto complimenti per lo splendido servizio fotografico delle ville. Vorrei chiedervi se è possibile avere un vs contatto email per farvi una richiesta. Grazie
    Andrea

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.